Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Rimpatrio definitivo in Italia

ATTENZIONE: Tuti i Link e Moduli AGGIORNATI li troverete a: (Pag1) Modulistica, Tariffe Consolari e LINK

I cittadini iscritti AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall’AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).

È cura del Comune comunicare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio al Consolato di provenienza che registrerà nei propri schedari consolari il rimpatrio. La cancellazione dall’Aire per rimpatrio, con il conseguente aggiornamento dello schedario consolare, può avvenire solo in seguito alla conferma dell’iscrizione del cittadino presso l’APR da parte del Comune italiano, che ripristina la residenza anagrafica e l’iscrizione nell’elenco degli elettori nel territorio della Repubblica e ne dà comunicazione all’Ufficio consolare.

Rimpatrio Masserizie

Ai cittadini italiani iscritti all’ A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) da almeno (12) dodici mesi, che intendono rientrare definitivamente in Italia, è consentita l’importazione nel territorio nazionale, in franchigia doganale, delle proprie masserizie usate (effetti personali, arredi, veicoli, apparecchi radiofonici, televisori ed impianti HI-FI – indicando marca, modello e numero di matricola dell’apparecchio – utensili e strumenti necessari alla professione, nonché degli altri oggetti d’uso domestico).

INFORMAZIONI per il rilascio del “CERTIFICATO CONSOLARE PER L’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLE IMPOSTE DOGANALI SULL’IMPORTAZIONE IN ITALIA DELLE MASSERIZIE USATE”.

L’interessato deve:

– essere iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) da almeno un anno;

– presentare l’originale e una fotocopia del passaporto italiano in corso di validità e dell’RNE/RG;

– predisporre in 3 copie la lista dettagliata delle masserizie;

– compilare la Dichiarazione di rimpatrio definitivo;

– richiedere un appuntamento scrivendo un´e-mail a: belohorizonte.assistenza@esteri.it

Qualora l’interessato sia impossibilitato a presentarsi personalmente potrà farsi rappresentare da terzi (è sufficiente una comunicazione tramite lo stesso indirizzo di posta elettronica). In tal caso dovrá firmerà le tre copie della lista (in tutte le pagine) e la dichiarazione di rimpatrio, facendo legalizzare la sua firma presso un “Cartório” o “Tabelionato de Notas”.

Il rientro delle masserizie deve avvenire entro 12 mesi dalla data dichiarata come ultimo giorno di residenza all’estero e deve avere come destinazione l’indirizzo di residenza che l’interessato ha fissato in Italia al suo rientro.

Il rilascio della certificazione è gratuito.

Il Certificato Consolare rilasciato in duplice copia da questo Consolato dovrà essere consegnato alla Compagnia di trasporto da allegare alla documentazione doganale.