ATTENZIONE: Tuti i Link e Moduli AGGIORNATI li troverete a: (Pag1) Modulistica, Tariffe Consolari e LINK
Il Consolato può concedere un sussidio al connazionale, stabilmente residente nella circoscrizione consolare, che ne faccia richiesta, accertatone lo stato di indigenza. Il sussidio non puó essere concesso allo stesso connazionale con frequenza periodica, in quanto deve avere carattere di eccezionalità.
Possibili interventi includono:
- assistenza ai detenuti
- assistenza economica
- assistenza indiretta attraverso Enti ed Associazioni Assistenziali
- assistenza sanitaria
- assistenza legale
- assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti
- assistenza nella ricerca di connazionali
- rimpatrio
- rimpatrio di salme
Ai sensi delle vigenti disposizioni, inoltre, l’ufficio consolare può prestare assistenza – per specifici interventi – anche ai cittadini dell’Unione europea.
Coloro che si trovano in stato di indigenza, devono inviare apposita richiesta di assistenza all´email belohorizonte.assistenza@esteri.it allegando il modulo “Richiesta assistenza diretta(autocertificazione” (Vedi Pag1) ed i relativi allegati richiesti ai fini dell´analisi della richiesta. Non saranno analizzate richieste senza la dovuta documentazione.
PRESTITI CON PROMESSA DI RESTITUZIONE – CAMBIAMENTO MODALITA’ DI RIMBORSO
In ottemperanza all’obbligo di adesione alla Piattaforma Incassi, dal 30 giugno 2024 le modalità di rimborso dei prestiti con promessa di restituzione concessi ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D. Lgs n.71 del 3 febbraio 2011 sono cambiate.
E’ ora possibile restituire i prestiti concessi esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
a) presso gli Uffici Postali, rivolgendosi all’operatore di sportello;
b) tramite il sito www.poste.it;
c) presso l’Ufficio Consolare che ha concesso il prestito oppure, all’occasione, presso un qualsiasi altro Ufficio Consolare.