RIACQUISTO DI CITTADINANZA
L’articolo 1-ter prevede che chi sia nato in Italia o vi abbia risieduto per almeno due anni continuativi, e abbia perduto la cittadinanza in applicazione di specifiche disposizioni della legge n. 555 del 1912 la riacquisti se effettua, tra il 1° luglio 2025 e il 31 dicembre 2027, una dichiarazione in tal senso.
Queste pratiche di riacquisto della cittadinanza saranno sottoposte a un contributo ridotto a 250 euro, da pagare, esclusivamente con carta di debito, presso la sede consolare contestualmente alla presentazione formale della richiesta. Si consiglia vivamente di verificare che il limite giornaliero di spesa autorizzato dalla banca sia sufficiente per effettuare il pagamento della relativa tariffa consolare.
Per presentare la Dichiarazione è necessario compilare una istanza ed inviarla per posta all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia in Belo Horizonte:
A/C uff. Cittadinanza
Istanza per Dichiarazione di riacquisto della cittadinanza italiana
Rua Alagoas, 721
Savassi
30130-165 Belo Horizonte-MG
Inizialmente saranno accettate le istanze inviate dal 01 al 31 luglio. Farà fede il timbro postale.
L’apertura delle nuove finestre per l’invio di ulteriori istanze, in maniera da soddisfare gli aventi diritto entro i termini stabiliti da legge, sarà pubblicata nelle news del sito e nelle reti sociali di questo Consolato Generale.
Alle istanze dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia della carta d’identità (RG) rilasciata da meno di 10 anni, o della CIN (Carteira de Identidade Nacional) o del passaporto o della CNH (se indicante il luogo di nascita), in corso di validità;
- atto di nascita integrale (inteiro teor) e relativa traduzione giurata, entrambi muniti di apostille;
- eventuale certificato storico di residenza rilasciato dal competente Comune italiano;
- eventuale certificato di naturalizzazione e relativa traduzione giurata, entrambi muniti di apostille.