Il Consolato Generale d’Italia a Belo Horizonte ha il piacere di annunciare la propria partecipazione all’edizione 2025 della *Festa da Luz*, che si terrà nella capitale del Minas Gerais dal 14 al 17 agosto. Quest’anno, il Consolato sostiene ufficialmente l’evento attraverso la partecipazione dell’artista italiano Carlo Bernardini, riconosciuto a livello internazionale per le sue installazioni luminose che esplorano i confini tra arte, spazio e percezione.
L’opera inedita di Bernardini, intitolata *“The Invisible Suspende”, sarà presentata presso il *Museu de Artes e Ofícios* e farà parte del programma ufficiale del festival. L’installazione, concepita appositamente per questo spazio, usa la *fibre ottiche* per creare una struttura di luce che sfida la gravità e invita il pubblico a un’esperienza estetica di sospensione e immaterialità.
La presenza di Carlo Bernardini a Belo Horizonte conferma l’impegno del Consolato nella *promozione della cultura italiana* e nel *rafforzamento dello scambio artistico* tra l’Italia e il Brasile, in particolare con lo Stato del Minas Gerais. Si tratta di un’opportunità unica per presentare al pubblico brasiliano un rappresentante dell’avanguardia artistica italiana contemporanea, la cui opera dialoga direttamente con i valori di *innovazione, creatività e sperimentazione* che caratterizzano la scena culturale attuale.
La *Festa da Luz 2025* presenterà 13 installazioni inedite, oltre a proiezioni, musica, performance e interventi artistici in diversi punti del centro città.
È una realizzazione di Casinha, Híbrido, Pública, Governo del Minas Gerais e Governo Federale, con la sponsorizzazione esclusiva di CEMIG, attraverso la Legge Federale di Incentivo alla Cultura (Rouanet) e la Legge Statale di Incentivo alla Cultura (Descentra Cultura).