In occasione dei festeggiamenti per la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, lunedì 14 ottobre l’Agenzia Consolare Onoraria di São João del-Rei ha organizzato una lettura scenica e musicata di “900 – La leggenda del pianista sull’oceano” di Alessandro Baricco presso Centro Cultural dell’Università Federale di São João del-Rei.
I brani sono stati letti sia in italiano che in portoghese, intercalati da esibizioni al pianoforte che hanno reso l’atmosfera ancora più coinvolgente. L’evento ha anche toccato il tema dei 150 anni dall’immigrazione italiana in Brasile, perfettamente in linea con la storia ambientata su un transatlantico. Tra i lettori c’erano Priscila La Gatta, italo-discendente laureata in pianoforte e musica presso la UFSJ, e Guido Boletti, artista visivo italiano con esperienze in musica e teatro. A dare vita alle note al pianoforte c’era Luisa Mitre, musicista e compositrice di Belo Horizonte.
I ‘iniziativa ha avuto la collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Belo Horizonte, del “ Teatro da Pedra de São João del Rei” e del dipartimento di musica della UFSJ.