Con l’obiettivo di avvicinare il Consolato agli italiani che vivono lontano dalla capitale, continuano le missioni del “funzionario itinerante” in Minas Gerais, che raccoglierà le impronte digitali dei nostri connazionali interessati a richiedere l’emissione del passaporto.
La prossima missione si svolgerà nel sud dello Stato, a Ouro Fino, dal 08 al 10 maggio 2024, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 presso la Sede Circolo Italo Brasiliano di Ouro Fino in Rua Padre João Rabelo, 50, Centro, Ouro Fino. Per iscriversi, è necessario mandare una mail all’indirizzo del Circolo Trentino di Ouro Fino/MG: ourofino.missao@gmail.com, compilando il modulo in base all’età del/la richiedente, il modulo per maggiorenni o quello per minorenni.
Potranno essere accettate solo le domande di chi ha aggiornato la posizione anagrafica (ad esempio presentando a questo Consolato i propri eventuali atti di matrimonio, di divorzio, nascita di figli, etc.).
Si informa che il pagamento della tassa consolare per il rilascio del passaporto sarà subordinato al controllo della documentazione e verrà richiesto in un secondo momento PER MAIL, dopo gli opportuni controlli. Pertanto, è importantissimo indicare nella domanda il proprio indirizzo e-mail.
Documenti da presentare il giorno della convocazione:
- Maggiorenni
- Modulo (Modulo A) di richiesta compilato che dovrà essere firmato in presenza dell’addetto del Consolato;
- Due fotografie uguali, recenti, senza data, a colori, frontali e con sfondo bianco di 45mm di altezza per 35mm di larghezza;
- Documento d’identità originale e valido del richiedente (come passaporto italiano, passaporto brasiliano, RNE, RG rilasciati da meno di 10 anni, patente di guida brasiliana), più fotocopia semplice fronte e retro.
- Se ne è in possesso, portare il passaporto italiano in scadenza o scaduto, accompagnato dalla fotocopia delle pagine utili con foto e firma. Se il precedente passaporto è stato rubato o smarrito, presentare l’originale della denuncia di furto o smarrimento (Boletim de Ocorrência – B.O.).
- Prova di residenza a nome del richiedente, originale, recente (meno di 3 mesi) più fotocopia semplice. Sono accettate copie della bolletta della fornitura di energia elettrica, acqua, gas, ricevuta di pagamento delle tasse universitarie nella quale compaia l’indirizzo dello studente, corrispondenza bancaria relativa al conto bancario o alla carta di credito, ricevuta dell’Imposta di Reddito (prima pagina), certificato del TRE – Tribunale Regionale Elettorale (dove risulti l’indirizzo completo con nome della via e numero civico).
- Minorenni
- E’ indispensabile la presenza di ambedue i genitori e del minore;
- Modulo (B) di richiesta (minorenni) compilato e sottoscritto da entrambi i genitori in presenza dell’addetto;
- 2 fotografie uguali, recenti, senza data, a colori, frontali e con sfondo bianco di 45mm di altezza per 35mm di larghezza;
- Documenti d’identità originali del minore CON FOTO e dei genitori (passaporto italiano, RNE, passaporto brasiliano valido o RG rilasciato da meno di 10 anni) più fotocopia semplice fronte e retro;
- Prova di residenza, in originale, a nome del genitore cittadino italiano, recente (meno di 3 mesi) più fotocopia semplice;