La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’Italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno, nel mese di ottobre, intorno a un tema che viene declinato tramite la realizzazione di conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità.
Nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, anche Ambasciate e Consolati.
La XXII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolge dal 17 al 23 ottobre 2022, ha come tematica “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”.
La XXII Settimana della Lingua Italiana inizia a Belo Horizonte con la giornata inaugurale il 17 ottobre presso l´Auditorium della Facoltà di Lettere dall´Università Federale del Minas Gerais – UFMG. Intervengono la Prof.ssa Raquel Vilela Parma del Centro di Lingue della Fondazione Torino, il Prof. Sergio Della Guardia che presenta una app che stimola la creatività narrativa e aiuta a sviluppare il vocabolario attraverso la tecnologia, il Prof. Carlos Antonio de Souza Perini, che propone una nuova metodologia per l´apprendimento dell´italiano, con focus sullo studio di verbi, preposizioni e pronomi relativi. Le conclusioni saranno tratte dalla Prof.ssa Suely Maria Coelho, Preside della Facoltà di Lettere. A concludere la mattinata, alle ore 12:00 la proiezione del film “(Im)Perfetti criminali” in italiano con sottotitoli in portoghese.
Nella stessa giornata alle ore 14:30 presso la Segreteria Municipale di Educazione verrà presentato il film di animazione “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, un inno alla natura e alla libertà in una grande storia di amicizia che riuscirà a salvare il mondo. Entrambe le sessioni cinematografiche saranno commentate dalla lettrice del Ministero degli Affari Esteri Prof.ssa Rosalba Principato.
Il Centro di Lingua della Fondazione Torino, in collaborazione con il Consolato, promuove il Concorso letterario “L’italiano e i giovani: la lingua in movimento”, con il sostegno della casa editrice Ornimi Editions e della Scuola Leonardo da Vinci. A questo link il Bando di Concorso. Le iscrizioni restano aperte fino al 22 ottobre 2022 ed i risultati saranno divulgati il 31 ottobre sui canali ufficiali e social media del Centro de Línguas da Fundação Torino. Il primo classificato si aggiudica 1 Borsa di studio per 2 (due) settimane presso la scuola Leonardo da Vinci di Firenze, il secondo classificato uno sconto del 70% per l’iscrizione ad uno qualsiasi dei corsi offerti dal Centro di Lingue della Fondazione Torino della durata di cinque mesi e il terzo classificato un buono per l´acquisto di 5 libri editi da Edizioni Ornimi.
Bambini e ragazzi dell´Istituto Scolastico paritario Fondazione Torino partecipano da protagonisti alla Settimana della Lingua: gli alunni dell´ultimo anno della Scuola dell´infanzia stanno realizzando un lavoro artistico ispirato alla canzone dello Zecchino D’Oro “NG NEW GENERATION”, lavorando in classe sulle parole estrapolate dalla canzone: pace, unità, amore e divertimento, per realizzare dei lavoretti da appendere sulle pareti delle rispettive aule.
La scuola primaria ha diversi progetti in cantiere: la scrittura e registrazione di una canzone, il cui titolo sarà “Tempo Rap”, un genere che i ragazzi amano particolarmente perché possiede un linguaggio proprio, condiviso dai giovani, un testo con il linguaggio di whatsapp per stimolare la riflessione sulle forme di linguaggio digitale adottate dai giovani una storia a fumetti, analizzando la struttura dei testi rappresentate sotto forma di immagini con un linguaggio gergale.
La prima media sta rielaborando l’Inno Nazionale italiano utilizzando parole più comprensibili ai giovani. La seconda media sta immaginando una conversazione immaginaria, utilizzando mezzi digitali, fra Dante Alighieri, Ulisse e Minosse. La terza media sta rielaborando alcune poesie di Foscolo e Leopardi reinterpretate con un linguaggio più moderno.
I due licei stanno realizzando il progetto dal titolo “Lucia ti lovvo!”, rielaborando la turbolenta storia d’amore degli innamorati più famosi della letteratura italiana, nel linguaggio giovanile per eccellenza, cioè quello digitale usato nell’applicativo whatsApp. Il secondo progetto è “Daje, Mirandolì”, un percorso di riflessione sulla lingua italiana dalla commedia goldoniana all’italiano dei giovani d’oggi che cerchi di valorizzarne l’evoluzione, dal testo letterario goldoniano agli altri ambiti di comunicazione odierni, anche non letterari, come quello della comunicazione giovanile. La proposta è quella di adattare la lingua della commedia “La Locandiera” di Carlo Goldoni ad un italiano attuale e più vicino alle espressioni comunicative e gergali dei giovani. A fine anno scolastico la piece teatrale sarà presentata alle famiglie.
L´Università Federale di Viçosa – UFV propone sessioni cinematografiche commentate con i film “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord”, “Amore e gelato” e un aperitivo in chiusura della Settimana, come momento giovane e conviviale in cui rilassarsi.
A São João del Rei, città che ha la musica uno dei suoi fiori all’occhiello, si è scelto di realizzare lo spettacolo musicale dal titolo, scelto tra quelli delle composizioni della giovane cantante italiana Alessandra Amoroso, “Comunque andare“. Il repertorio presentato sarà composto da canzoni di giovani interpreti italiani, alcuni sconosciuti al pubblico brasiliano e altri famosi come i Maneskin. L´appuntamento è fissato per venerdì 21 ottobre alle ore 20:00, presso l’Auditorium del Conservatorio di São João Del-Rei e l´ingresso è gratuito (300 posti).