Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

SETTIMANA DELL’EUROPA – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA: LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE (17 GIUGNO, ORE 19:00)

Nell’ambito della rassegna cinematografica “Democrazia in scena” organizzato in occasione della Settimana dell’Europa, invitiamo il pubblico ad assistere al film italiano “La Mafia Uccide Solo d’Estate” di PIF.

Ambientato nella Sicilia contemporanea, il film è il racconto tragicomico della vita di Arturo, che sin da giovane, incontra la mafia sul proprio cammino. Arturo é un bambino particolarmente sensibile alle peculiarità che si verificano quotidianamente nella sua città e subisce lo stesso destino di tutti i giovani giornalisti e attivisti che hanno affrontato la verità a testa alta e che, spesso, si sono trasformate in vittime della mafia. Partendo dalla vita personale del protagonista e dalla sua banale storiella d’amore, il film si propone di mostrare l’organizzazione criminale non come un’entità marginale della società del sud Italia, ma come un organismo che, di fatto, permea tutti gli aspetti della vita degli abitanti della regione e la cultura collettiva.

Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in portoghese il 17 giugno alle 19 presso il MIS Cine Santa Tereza (R. Estrela do Sul, 89, Santa Teresa). L’ingresso è gratuito, soggetto a disponibilità di posti.

Tutte le informazioni sulla programmazione della Settimana dell’Europa sono disponibili su https://www.semanadaeuropa.org/;potete conoscere la programmazione completa di BH nella sezione: https://www.semanadaeuropa.org/belo-horizonte

Vi aspettiamo!