Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Design Roadshow – Italian Design Day 2018

È giunta alla sua seconda edizione, dopo il grande successo ottenuto nel 2017, la Giornata del Design Italiano nel Mondo. L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Triennale di Milano, dall’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), dal Salone del Mobile di Milano, dall’Associazione per il Disegno Industriale, dalla Fondazione Compasso d’Oro e dalla Fondazione Altagamma, si propone di promuovere in ben cento città nel mondo l’eccellenza italiana nel campo del design.

Il progetto coinvolge tutti i principali attori italiani del settore, tra cui le maggiori imprese – tramite la Confindustria – e il mondo della formazione, rappresentato da preminenti università e scuole di design.

L’importanza che riveste oggi – per qualunque governo nel mondo ma anche per le istituzioni private – la politica della sostenibilità ha orientato la scelta del tema di quest’anno proprio al rapporto tra sostenibilità e design. L’Italia è leader mondiale del settore, e questo evento sarà il veicolo di idee, progetti e soluzioni di qualità che alimenteranno il dibattito internazionale, propedeutico alla XXII Triennale di Milano del 2019 e al grande Expo di Dubai del 2020, attraverso gli interventi di cento “ambasciatori” del design italiano (designer, architetti, accademici, critici, imprenditori, comunicatori) nel corso di conferenze, mostre e incontri.

In Brasile, col patrocinio dell’Ambasciata Italiana e della sue Rete Consolare, degli Istituti di Cultura, e in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) di Rio de Janeiro, l’iniziativa – qui denominata Design Roadshow – viene celebrata con una serie di conferenze ed eventi nelle principali città (Rio de Janeiro, São Paulo, Curitiba, Recife, Porto Alegre, Belo Horizonte) per culminare nell’incontro di Brasilia il 4 aprile, il quale si inserisce altresì nel programma “Semana do Distrito Creativo” promosso dal governo federale brasiliano.

In particolare, l’evento di Belo Horizonte si terrà il 3 aprile dalle 19:00 alle 22:00 presso la sede del SEBRAE di Minas Gerais (Av. Barão Homem de Melo, 329), e prevede, dopo l’intervento di apertura della Console d’Italia – d.ssa Aurora Russi – e delle autorità presenti, una conferenza del designer e direttore del settore Processi Innovativi e Strategici dello IED di Rio de Janeiro, prof. Fabiano Pereira, su innovazione e sostenibilità.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione, accedendo al sito web dello IED: https://www.eventbrite.com.br/e/dia-do-design-italiano-no-mundo-registration-43420102696.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web della Farnesina:

https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/italian-design-day-idd.html.

https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/eventi/giornata-del-design-italiano-nel.html.