Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Ordine della Stella D’Italia: Insigniti Leo Portela e Laura Medioli

Negli scorsi giorni la Console ha riunito diversi esponenti della collettività italiana per le cerimonie di consegna del titolo di cavaliere dell’ordine della stella d’Italia a Leo Portela, deputato dello Stato di Minas Gerais, ed a Laura Medioli, direttrice generale del quotidiano O Tempo.

Ecco le rispettive motivazioni, approvate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e controfirmate dal ministro degli Esteri Angelino Alfano.

LEO PORTELA

Dei politici di origine italiana di Minas Gerais, Portela è quello che mantiene più forte il vincolo con l’Italia. Conosce perfettamente il nostro Paese e la nostra lingua e partecipa a tutte le attività della collettività italiana, dando un contributo decisivo alla diffusione della nostra cultura in Minas Gerais. La giovane età va infatti di pari passo con una grandissima esperienza politica ed una capacità non comune di fare rete, doti che non esita a mettere a disposizione della collettività italiana in tutte le sue espressioni: un esempio su tutti, la tradizionale Festa Italiana di Belo Horizonte, della quale Portela si è speso reso portavoce e garante presso le Autorità Locali. Portela ha inoltre collaborato con il Consolato per assistere i principali investimenti italiani in Minas Gerais, offrendo un supporto istituzionale concreto e fattivo, ed ha creato un canale diretto tra Istituzioni Italiane, Governo dello Stato ed Assemblea Legislativa di Minas Gerais. Per la rilevanza della propria attività, l’autorevolezza della persona e la capacità di mettere al servizio dell’Italia il proprio capitale politico ed umano, si ritiene Leo Portela meritevole del titolo di Cavaliere.

LAURA MEDIOLI

Figura schiva e silenziosa, ma autorevole e carismatica, Laura Medioli è un solido riferimento per la società di Minas Gerais, che ha eletto i giornali della casa editrice Sempre, da lei impeccabilmente diretta, come i migliori dello Stato. Con un occhio sempre attento al sociale, alla filantropia ed alla comunità, Laura Medioli ha affiancato alla propria attività di giornalista, editrice e scrittrice un appoggio costante, discreto ed efficace alla collettività italiana di Belo Horizonte, collaborando in maniera disinteressata con le istituzioni italiane dello Stato nella divulgazione delle più diverse iniziative: dalle elezioni Comites, alle Feste Tradizionali Italiane, passando per conferenze, rassegne cinematografiche, concerti ed ogni altro evento di promozione del Sistema Italia. Senza mai perdere indipendenza ed obiettività, O Tempo svolge dunque, grazie a Laura, la fondamentale funzione di mantenere viva, nella coscienza degli abitanti del Minas Gerais, l’importanza delle proprie origini italiane. In riconoscimento dei servizi resi alla collettività italiana per il mantenimento della nostra cultura e delle nostre tradizioni, si propone Laura Medioli per il titolo di Cavaliere.