Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA — 16-21 ottobre 2017

Il Consolato d’Italia in Belo Horizonte, con la Fondazione Torino e l’Università Federale di Minas Gerais UFMG, hanno il piacere di presentare la 17° edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema: “L’Italiano al Cinema. L’Italiano nel Cinema”. Anche quest’anno l’iniziativa riceve l’Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica.

La programmazione si svolgerà secondo il programma che trovate alla vostra destra, cliccando sulla logo della Settimana della Lingua.

– UFMG (FALE): apertura ufficiale il 16 ottobre alle 8.30. Durante la giornata ci saranno lezioni e workshop organizzati dagli studenti e aperti al pubblico. Sottolineiamo in particolare, le presentazioni dei progetti realizzati dagli studenti della Fondazione Torino, che ha fatto un breve film basato sul romanzo di Giovanni Boccaccio “Frate Cipolla e La Pena dell’Arcangelo Gabriele”. Il 19 ottobre, alle ore 19, invece, il coordinatore culturale Prof. Francesco Scaglione accompagnerà gli spettatori nella visione del film “Smetto quando voglio – Masterclass”.

– Fondazione Torino: durante la Settimana della Lingua e fino al 31 ottobre 2017, la Fondazione ospiterà una mostra, aperta al pubblico, dedicata alle locandine dei più importanti film italiani di ieri e di oggi.

Infine, a partire dal 7 novembre e per 5 martedì consecutivi, la UMFG presenterà 5 film italiani, scelti tra i più significativi degli ultimi anni, in lingua originale sottotiolati in portoghese, commentati dagli studenti e dalle studentesse di Italiano.

Il Consolato invita tutti e tutte a partecipare e ringrazia per la collaborazione la FALE-UFMG, la lettrice professoressa Rosalba Principato, tutta la Fondazione Torino nella persona del Preside prof. Umberto Casarotti e l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.