Lo scorso 30 giugno la Console, accompagnata dal corrispondente AISE Giancarlo Palmesi, ha visitato l’Ospedale Felicio Rocho, ove è stata accolta dal Presidente della Fondazione Dr. Pedro de Oliveira Neves e dalla Professoressa Maria Angela de Faria Resende, Presidente del Consiglio Superiore della Fondazione.
Non tutti sanno che il suo fondatore è stato l’italianissimo Felice Rosso, originario della provincia di Salerno. Arrivato in Brasile all’età di 12 anni, Rocho ha iniziato a lavorare nella “Zona da Mata” prima come falegname, poi aprendosi un’attività propria di pompe funebri. Gli affari andarono così bene che fu chiamato da Americo Giannetti a Belo Horizonte per costruire e gestire delle strutture alberghiere. Non contento del successo in quel settore, Felice Rosso decise di creare anche una fondazione che portasse il suo nome e che costruisse e mantenesse un ospedale, dedicato alla collettività italiana della capitale.
Oggi il Felicio Rocho è una delle eccellenze in campo sanitario nel Minas Gerais. La memoria dell’italianità del suo fondatore è ben presente nella struttura dell’ospedale, che ha creato un angolo museo per raccontarne la storia.
Nel corso della visita la Console ha proposto di riattivare una convezione con l’Ospedale a favore dei cittadini italiani e di stringere una sempre più forte collaborazione nel campo medico.
Nelle foto, alcuni momenti della visita.