Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

COMUNICATO DEL CONSOLATO D’ITALIA IN BELO HORIZONTE

COMUNICATO DEL CONSOLATO D’ITALIA IN BELO HORIZONTE

Siamo al corrente del perdurare dell’offerta di servizi a pagamento per la prenotazione di appuntamenti presso i nostri Uffici.

Ancora una volta, ribadiamo con fermezza che nulla è dovuto, a nessuno, per la prenotazione dei servizi consolari, che da sempre è del tutto gratuita; che tali servizi a pagamento non hanno nulla a che vedere con il lavoro o con il personale del Consolato; che le uniche tariffe dovute ai nostri Uffici sono relative all’erogazione dei servizi, e sono chiaramente elencate nella lista delle tariffe consolari pubblicata sul nostro sito ed aggiornata ogni tre mesi.

Il Consolato desidera nuovamente condannare con veemenza questo tipo di attività parallela, che danneggia solo ed unicamente i nostri connazionali.

Ricordiamo infatti che:

– I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
– La prenotazione per i servizi consolari è fatta unicamente attraverso il sistema Prenota online, non attraverso intermediari.
– La nostra offerta di servizi consolari è proporzionata alle risorse umane del Consolato, che al momento conta con appena 12 funzionari/e, inclusa la Console, a fronte di una collettività di oltre 26.000 connazionali.
– Il numero dei nostri appuntamenti è raddoppiato negli ultimi tre anni; in particolare, assicuriamo oltre 50 appuntamenti a settimana tanto per il settore cittadinanza, tanto per il settore passaporti. A risorse umane invariate, si tratta del massimo possibile.
– La voce, totalmente infondata, che l’emissione del passaporto sia indispensabile per non perdere la cittadinanza italiana è stata artificiosamente diffusa da persone e entità che lucrano sulla prenotazione degli appuntamenti. Oltre a smentirla categoricamente, diffidiamo tutti i nostri utenti dal dare credito a queste dicerie.
– Il passaporto è un documento di viaggio. Vi invitiamo a richiederlo solo se effettivamente avete necessità di viaggiare.
– Il nostro sito viene aggiornato in continuazione per permettere a tutti i nostri utenti di usufruire dei nostri servizi senza l’aiuto di intermediari.
– Il sito ufficiale (ed unico) del Consolato d’Italia è facilmente identificabile dall’estensione .esteri.it: www.consbelohorizonte.esteri.it, in italiano e portoghese. Vi invitiamo a diffidare delle informazioni contenuti in altri siti diversi dal nostro.

Nel contare sulla collaborazione di tutti e tutte affinché questo Consolato possa continuare ad erogare i propri servizi in nome dell’imparzialità e della trasparenza, vi ringraziamo per l’attenzione e vi invitiamo a segnalarci tempestivamente eventuali situazioni di abuso delle quali veniate a conoscenza.

Belo Horizonte, 26 luglio 2017