In occasione della Festa Nazionale, il Consolato d’Italia in Belo Horizonte ha coordinato le attività delle istituzioni e degli organi italiani presenti in Minas Gerais, articolando un calendario di manifestazioni che, dal 3 al 5 giugno scorsi, ha coinvolto tutti gli ambienti sociali, culturali, politici ed economici della città.
Si è iniziato infatti il 3 giugno, con la VII edizione del Seminario sull’emigrazione italiana, ideata e realizzata da Comites, CGIE, Associazione Cuturale Ponte Entre Culturas e con l’appoggio del portale Italia in Minas Gerais e della Casa Fiat di Cultura, che ha ospitato l’iniziativa. All’evento, durante il quale la Console ha rappresentato l’Ambasciatore e portato i saluti del Direttore Generale della DGIT Luigi Vignali, che ha mandato un messaggio letto ai presenti in apertura, hanno partecipato circa 150 persone, provenienti da Belo Horizonte e da molte altre città dello Stato. In programma, il lancio della nuova opera del prof. Emilio Franzina, esperto di emigrazione italiana in Brasile, dal titolo “Entre duas Patrias”, scritto in collaborazione con lo storico Anisio Ciscotto Filho, membro del Comites di BH e presidente della ACIBRA, oltre ad un corso di genealogia, alla presentazione del progetto del CGIE/Comites di San Paolo “Nuovi arrivati, realizzato con l’università di Campinas, ed alla presentazione del circuito agroturistico di S. João del Rei Colonia Viva, ideato da discendenti di famiglie italiane.
Il giorno successivo, 4 giugno, è stata la vota della tradizionale festa di strada di Belo Horizonte, a cura della Associazione di Cultura Italo brasiliana di Minas Gerais – ACIBRA MG, alla quale hanno collaborato quest’anno tutte le istituzioni italiane del Minas Gerais, le associazioni regionali ed i principali circoli italiani, alcuni anche di città molto distanti dalla capitale (Juiz de Fora, Andradas, S. João del Rei). Come sempre, eccellente la partecipazione del pubblico Belo Horizontino, oltre 60.000 persone, con una raccolta di alimenti per beneficenza che ha raggiunto le 20 tonnellate (i destinatari delle donazioni sono associazioni ed ONG di origine italiana, tra cui Opere educative del padre Giussani di Rosetta Brambilla, AVSI, Associazione San Michele Arcangelo di Barbacena del missionario Roberto Bertoli, opere Pavoniane etc). La Festa è stata aperta da un momento ufficiale, durante il quale è intervenuto il Ministero Consigliere dell’Ambasciata, Filippo La Rosa, oltre alla Console, al Segretario di Cultura Angelo Oswaldo de Araujo Santos in rappresentanza del Governatore ed ai parlamentari italiani Fabio Porta e Fausto Longo.
Alla festa tradizionale ha partecipato anche la rete consolare onoraria dipendente dal Consolato italiano di Belo Horizonte, che li ha riuniti l’indomani, 5 giugno, presso il Consolato, per il consueto incontro annuale di aggiornamento e coordinamento. Erano presenti gli Agenti Consolari onorari Roberto Ranza di Uberlândia, Pietro Ventoso di Juiz de Fora e Graziano Cirina di Poços de Caldas, oltre al corrispondente consolare a S. Sebastião do Paraiso, il novantenne Alfredo Albieri.
Terminata la riunione, la Console ha offerto una degustazione di prodotti italiani, realizzata con la collaborazione di diverse imprese italiane e di origine italiana del settore alimentare presenti in Minas Gerais, in particolare Segafredo, Ferrero, Falke, Bufalina, Granparma di Pouso Alegre e Casa Geraldo di Andradas. Era inoltre presente Gualtiero della pizzeria “Italia em fatias” di Betim, mentre il Vice Presidente della Camera di Commercio, Raffaele Peano, ha offerto ai presenti il Nebbiolo della casa vinicola Battaglio. Erano presenti all’evento tutte le principali istanze della collettività ed i rappresentanti del Sistema Italia di Minas Geras (Comites, CGIE, Lettrice, Fondazione Torino, Camera, Acibra etc). I tenori Max Barbolini e Claudio Mattioli hanno eseguito l’inno nazionale a cappella per i presenti.
Infine, le commemorazioni per la festa nazionale si sono concluse la sera del 5 giugno con la cerimonia di consegna delle Medaglie “Italia Affari”, riconoscimento istituito dalla Camera di Commercio, destinato a personalità del mondo imprenditoriale italiano e di Minas Gerais che si sono distinte con attività specifiche a favore della crescita delle relazioni economico commerciali tra Italia e Minas Gerais. I premi 2017 sono stati assegnati al Vice Presidente Esecutivo della Camera di Commercio Raffaele Peano, al Deputato Estadual (e Vice Presidente della Camera di Commercio) Agostinho Patrus Filho ed al Presidente del Sistema FIEMG Olavo Machado Junior.
Alla serata, che il Consolato ha co-organizzato, hanno partecipato infatti circa 300 persone tra autorità, imprenditori, stampa e esponenti della società locale. Si segnala in particolare la presenza del Segretario di Stato alla Cultura Angelo Oswaldo de Araujo Santos in rappresentanza del Governatore Pimentel, del Presidente dell’Assemblea Legislativa del Minas Gerais, Dep. Adalclever Lopes, e del Prefeito di Betim Vittorio Medioli, oltre che del Ministro Consigliere dell’Ambasciata Filippo La Rosa. Quest’ultimo ha chiuso il momento solenne ricordando l’impegno dell’Italia in Brasile e la lunga serie di investimenti italiani che solo negli ultimi mesi sono arrivati in questo Paese: Granarolo, Ternium, Enel e molti altri.
Nel suo discorso, la Console Russi ha invece ringraziato tutte le istituzioni italiane di Minas Gerais per aver realizzato un calendario di eventi così ricco e di successo, ringraziando in special modo la Camera di Commercio per averle permesso di chiudere le celebrazioni della Festa della Repubblica 2017 nel segno di uno dei valori fondanti della nostra Repubblica: il lavoro.