Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MISSIONE DEL FUNZIONARIO ITINERANTE PASSAPORTI A JUIZ DE FORA (13-14 FEBBRAIO 2017)

Nel tentativo di agevolare coloro per cui è più difficoltoso raggiungere il Consolato a Belo Horizonte, saranno organizzate alcune missioni di un “funzionario itinerante”, che raccoglierà le impronte digitali dei cittadini e delle cittadine italiani/e interessati a richiedere un libretto di passaporto.

I libretti, stampati successivamente, saranno trasmessi via posta ai rispettivi titolari (previa consegna al funzionario itinerante di una busta pre-affrancata per carta registrada per ogni richiedente, con le caratteristiche specificate più avanti).

La seconda missione si svolgerà a Juiz de Fora, il 13-14 febbraio 2017, presso l’Agenzia Consolare Onoraria di Juiz de Fora in Avenida Rio Branco, 2585 con il seguente calendario:

– 13 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

– 14 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Per iscriversi all’iniziativa, basterà mandare una e-mail alla nostra Agenzia Consolare Onoraria all’indirizzo juizdefora.onorario@esteri.it, compilando, a seconda dell’età del/la richiedente, il formulario per maggiorenni o quello per minorenni.

Chiaramente, potranno essere accettate solo le domande di chi ha regolarmente attualizzato la posizione anagrafica (ad esempio presentando a questo Consolato i propri eventuali atti di matrimonio, di divorzio, nascita di figli, etc.).

Documenti da presentare il giorno della convocazione:

A. Maggiorenni SENZA figli minori

1. Modulo di richiesta compilato (vedi qui) che dovrà essere firmato in presenza dell’addetto;

2. 2 fotografie uguali, recenti, senza data, a colori, frontali e con sfondo bianco di 45mm di altezza per 35mm di larghezza

3. Documento d’identità originale (uno dei seguenti: RG, RNE, carta d’identità, in corso di validità ed emessi non oltre 10 anni fa), più fotocopia semplice fronte e retro.

4. Prova di residenza a nome del richiedente, originale, recente (meno di 3 mesi) più fotocopia semplice.

5. Busta preaffrancata per “carta registrada” formato 20×18,5, plastificata, con francobollo di A/R

B. Maggiorenni CON figli minori

1. Presenza dell’altro genitore dei propri figli minori munito di documento di identità in originale e una copia

2. Modulo di richiesta compilato (vedi qui) che dovrà essere firmato in presenza dell’addetto.

3. 2 fotografie uguali, recenti, senza data, a colori, frontali e con sfondo bianco di 45mm di altezza per 35mm di larghezza.

4. Documento d’identità originale (uno dei seguenti: RG, RNE, carta d’identità, in corso di validità ed emessi non oltre 10 anni fa), più fotocopia semplice fronte e retro.

5. Prova di residenza a nome del richiedente, originale, recente (meno di 3 mesi) più fotocopia semplice.

6. Busta preaffrancata per “carta registrada” formato 20×18,5, plastificata, con francobollo di A/R

C. Minori di anni 18 e maggiori di anni 12

1. E’ indispensabile la presenza di ambedue i genitori e del minore

2. Modulo di richiesta (minorenni) compilato (vedi qui) e sottoscritto da entrambi i genitori in presenza dell’addetto.

3. 2 fotografie uguali, recenti, senza data, a colori, frontali e con sfondo bianco di 45mm di altezza per 35mm di larghezza.

4. Documenti d’identità originali del minore e dei genitori (uno dei seguenti documenti: RG, RNE, carta d’identità) in corso di validità ed emessi non oltre 10 anni fa, più fotocopia semplice fronte e retro dei documenti.

5. Prova di residenza, in originale, a nome del genitore cittadino italiano, recente (meno di 3 mesi) più fotocopia semplice.

6. Busta preaffrancata per “carta registrada” formato 20×18,5, plastificata, con francobollo di A/R

Si informa che il pagamento della tassa consolare per il rilascio del passaporto sarà subordinato al controllo della documentazione e potrà essere richiesto in un secondo momento, dopo gli opportuni controlli, pertanto è importantissimo indicare nella domanda il proprio indirizzo mail.

Si precisa che la possibilità di presentare domanda secondo questa modalità sarà limitata ai maggiori di 12 anni per i quali è obbligatoria la captazione delle impronte e, chiaramente, a chi è già in possesso della cittadinanza italiana.