Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PENSIONI INPS: CAMPAGNA ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA PENSIONATI RESIDENTI IN MINAS GERAIS ANCHE TRAMITE VIDEO-CHIAMATA

Si comunica che la campagna per la verifica dell’esistenza in vita riferita al periodo 2020-2021 si svolgerà da ottobre 2020 a febbraio 2021. Le comunicazioni saranno inviate dalla Banca CITI ai pensionati a partire dal 1° ottobre 2020, i quali dovranno inviare le attestazioni di esistenza in vita entro il 5 febbraio 2021.

Vista la situazione epidemiologica, e in un’ottica di massima tutela della popolazione coinvolta, il Consolato a Belo Horizonte porterà avanti le attività connesse all’esistenza in vita in modalità prevalentemente non presenziale, tramite un servizio di videochiamata volto a completare la pratica di esistenza in vita da remoto, tramite identificazione a video delle persone con documento di identità e procedendo direttamente alla certificazione digitale sul Portale Citi/INPS. A tale scopo, il richiedente dovrà inviare una mail di richiesta a cadastro.belohorizonte@esteri.it o registrocivil.belohorizonte@esteri.it, indicando il recapito telefonico e accludendo il formulario compilato e firmato e un documento di identità. Saranno stabilite via mail data e ora di una videochiamata, da effettuarsi attraverso gli applicativi ad oggi piu’ diffusi come ad esempio Whatsapp, Skype, Zoom, Webex o Microsoft Teams

In alternativa, sarà inoltre disponibile il servizio presenziale, con la ricezione dei pensionati dal lunedi’ al venerdi’, dalle ore 8:45 alle 12:30, senza necessita’ di previa prenotazione, anche tramite l’ausilio dei patronati.