Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NOVITÀ CITTADINANZA PER MATRIMONIO.

Data:

24/08/2022


NOVITÀ CITTADINANZA PER MATRIMONIO.

Informiamo che, in linea con le indicazioni della Circolare n. 3250/2021 del Ministero dell’Interno, i decreti di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio non visualizzati dopo 10 giorni dalla loro notificazione via portale saranno pubblicati nell’Albo Consolare.

Trascorsi 20 giorni dalla data di pubblicazione nell’Albo, il termine di 6 mesi per la realizzazione del giuramento avrà inizio. Sottolineiamo che il/la richiedente diventerà cittadino/a italiano/a SOLTANTO IL GIORNO SEGUENTE A QUELLO DEL GIURAMENTO.

Affinché sia possibile fissare la data per la realizzazione del giuramento – CHE DOVRÀ ESSERE REALIZZATO ENTRO IL TERMINE DI 6 MESI SOPRA INDICATO - sarà necessario contattare l’Ufficio Cittadinanza per Matrimonio (casamento.belohorizonte@esteri.it) che fornirá l’elenco dei documenti che devono essere inviati per posta al Consolato.

Al ricevimento della documentazione corretta e completa, l´Ufficio Cittadinanza entrerá in contatto per convocare il richiedente per il giuramento. In caso contrario, sarà richiesta documentazione complementare.


1423