Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITA' E OPERATORI CULTURALI

Data:

06/06/2022


CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITA' E OPERATORI CULTURALI

La Direzione Generale per la Diplomazione Pubblica e Culturale eroga dei contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all'estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalita' della cultura e operatori culturali stranieri e italiani. Si tratta di un importante strumento di sostegno all'internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo italiano, di cui questa Direzione Generale auspica il piu' ampio utilizzo. Obiettivo principale del finanziamento e' favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere ed italiane, che possano dispiegare i propri effetti nel medio e nel lungo periodo.

OGGETTO DEL CONTRIBUTO
- Ricercatori, docenti, esperti, personalita' e operatori culturali stranieri invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria. Alla luce della disponibilita' di fondi sul Cap. 2619/7, l'Ufficio III della DGDP puo' decidere l'erogazione di contributi per un numero inferiore di giorni rispetto a quelli richiesti nella domanda.

Avranno priorita' le richieste di contributo di ricercatori, docenti, esperti, personalita' della cultura e operatori culturali stranieri.
- Ricercatori, docenti, esperti, personalita' e operatori culturali italiani residenti in Italia invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale (nella misura dell'80%) delle spese di viaggio, erogato a missione conclusa. Si precisa che il viaggio, per il quale e' richiesto il rimborso, NON puo' abbracciare piu' Paesi e che l'invito all'estero non puo' essere vincolato all'erogazione del contributo da parte del MAECI.

PROCEDURE PER LA RICHIESTA E L'EROGAZIONE
Le richieste vanno presentate dagli interessati, sia italiani che stranieri, all'Istituto Italiano di Cultura competente per territorio, nel caso di Minas Gerais é l´Istitituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro (https://iicrio.esteri.it/iic_riodejaneiro/it/). Laddove nel Paese non sia presente un Istituto Italiano di Cultura, le richieste andranno presentate alla Rappresentanza diplomatico-consolare competente per territorio. Si richiama l'attenzione sul fatto che verranno accettate unicamente richieste di contributo da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalita' e operatori culturali, sia italiani che stranieri, che siano titolari di un invito ufficiale da parte di un'istituzione universitaria o culturale, preferibilmente nell'ambito di Accordi e Programmi Esecutivi di Cooperazione Culturale bilaterale vigenti. Nel caso di richiedenti italiani l'invito dovra' pervenire da parte di un'istituzione universitaria o culturale straniera; nel caso di richiedenti stranieri l'invito dovra' pervenire da parte di un'istituzione universitaria o culturale italiana.

Si segnala che i contributi a favore di beneficiari stranieri saranno erogati dall'Ufficio III di questa Direzione Generale per il tramite delle Sedi all'estero: sara' dunque la Sede che ha ricevuto la domanda a dover effettuare un bonifico bancario a favore del beneficiario per l'erogazione del contributo. I beneficiari italiani, al contrario, riceveranno il contributo direttamente dall'Ufficio III della DGDP.
I beneficiari del contributo, sia italiani che stranieri, dovranno inviare alla Sede all'estero a cui hanno presentato la domanda una relazione sull'attivita' svolta. La relazione va inviata entro trenta giorni dalla fine della missione. La Sede all'estero trasmette via messaggistica all'Ufficio III della DGDP le relazioni ricevute.
Le richieste vengono esaminate in ordine di ricezione, compatibilmente con le risorse disponibili sul capitolo 2619/7.

ITER PER L'APPROVAZIONE DELLA DOMANDA
La Sede all'estero che ha ricevuto la domanda esprime parere favorevole o contrario:
• le domande che hanno ricevuto parere favorevole sono trasmesse all'Ufficio III della DGDP esclusivamente via messaggistica allegando la relativa documentazione;
• le domande che hanno ricevuto parere contrario sono rigettate e ne e' data notizia agli interessati.
L'Ufficio III della DGDP valuta le domande ricevute dalle Sedi all'estero:
• qualora concordi con la valutazione espressa dalla Sede, comunica a questa, via messaggistica, l'approvazione della domanda e la Sede informa il richiedente;
• qualora non concordi con la valutazione espressa dalla Sede, comunica a questa, via messaggistica, il rigetto della domanda e la Sede informa il richiedente.

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere valutate da parte delle Sedi alla luce dei seguenti criteri:
- caratteristiche del richiedente, incluso il curriculum e l'eta';
- possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e straniere;
- prestigio delle istituzioni culturali coinvolte;
- principio di rotazione fra i beneficiari dei contributi.

Nel valutare le domande ricevute, la DGDP adottera' i seguenti ulteriori criteri:
- conformita' della missione alle priorita' geografiche e tematiche individuate dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale;
- esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l'Italia e il Paese di residenza del richiedente (nel caso di beneficiario straniero) o con il Paese di destinazione del richiedente (nel caso di beneficiario italiano).

SCADENZE
In considerazione dei tempi necessari per la disposizione del pagamento alla Sede competente, le domande (corredate dalla necessaria documentazione e dal parere favorevole della Sede) dovranno pervenire via messaggistica all'Ufficio III di questa Direzione Generale entro il 14 novembre 2022. Eventuali carte di imbarco da trasmettere, a missione conclusa, ad integrazione della domanda dei richiedenti italiani dovranno anch'esse pervenire via messaggistica all'Ufficio III entro il 14 novembre 2022. Si segnala, inoltre, che non sara' possibile prevedere l'erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data.

Moduli per la presentazione della domanda:

http://consbelohorizonte.esteri.it/consolato_belohorizonte/resource/resource/2022/06/modulo_per_richiedenti_italiani.docx

http://consbelohorizonte.esteri.it/consolato_belohorizonte/resource/resource/2022/06/modulo_per_richiedenti_stranieri.docx

 


1408