Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

SERVIZI CONSOLARI ED EMERGENZA CORONAVIRUS

Nella più rigorosa applicazione di tutte le misure di contrasto al diffondersi dell’epidemia da Covid-19, la Rete consolare in Brasile opererà una prima, graduale, limitata riattivazione dei servizi consolari presenziali, in aggiunta all’attività finora prestata in costanza di emergenza Coronavirus.

In considerazione della situazione epidemiologica locale, ogni Sede consolare disciplinerà la riattivazione dei servizi consolari nei limiti in cui la stessa si renda compatibile con la prioritaria tutela della salute di lavoratori ed utenza.

Se sei un cittadino italiano che si trova nella circoscrizione consolare di competenza diretta del Consolato d’Italia a Belo Horizonte (Minas Gerais) non esitare a contattarci telefonando dalle ore 14:00 alle ore 15:30, tutti i giovedì, al numero 031 3508 5100 o scrivendoci agli indirizzi di posta elettronica indicati in basso. Solo per gravi emergenze, si può telefonare al cellulare di emergenza 031 97110 3746.

Si avvisano pertanto tutti gli utenti che, il Consolato d’Italia a Belo Horizonte rimodula i servizi consolari secondo le seguenti modalità:

 

AIRE

Gli utenti potranno continuare ad usufruire del servizio mediante la piattaforma Fast-it. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il settore tramite e-mail: cadastro.belohorizonte@esteri.it e belohorizonte.fast@esteri.it 

 

Stato Civile

Sarà possibile trasmettere la documentazione per i relativi aggiornamenti di stato civile, secondo le indicazioni riportate sul nostro sito, tramite posta all’indirizzo:

C.A. STATO CIVILE – Consolato d’Italia in Belo Horizonte, Rua Alagoas, 721. Savassi, Belo Horizonte (MG). CEP: 30130-165

In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il settore tramite e-mail: registrocivil.belohorizonte@esteri.it 

 

Esistenza in vita

I pensionati interessati all’accertamento dell’esistenza in vita possono recarsi in Consolato dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 12:30, senza necessità di prenotazione. In alternativa, per aiutare i connazionali coinvolti nella verifica dell’esistenza in vita che hanno subito limitazioni negli spostamenti a causa del diffondersi della pandemia, sara’ possibile assicurare la paternita’ del modulo di attestazione dell’esistenza in vita anche attraverso videochiamata da concordare con il settore scrivendo a: cadastro.belohorizonte@esteri.it e registrocivil.belohorizonte@esteri.it

 

Naturalizzazione per matrimonio (giuramenti)

Il settore procede a riattivare le convocazioni dandone comunicazione diretta agli interessati. Per qualsiasi esigenza sarà possibile entrare in contatto con il settore tramite e-mail: casamento.belohorizonte@esteri.it 

 

Cittadinanza per discendenza

La ricezione del pubblico è gradualmente ripresa a partire da agosto 2021, secondo le nuova modalità indicate nella sezione Cittadinanza del sito. 

 

Servizio Notarile

Si prega di seguire le istruzioni presenti sul nostro sito e di entrare in contatto con il settore tramite e-mail: notarile.belohorizonte@esteri.it 

 

Visti

A seguito della modifica della normativa italiana, che si invita a leggere attentamente, il ricevimento per visto riprende gradualmente. Si prega di entrare in contatto con il settore via e-mail: visto.belohorizonte@esteri.it 

 

Studio

Si prega di verificare le informazioni riportate sul nostro sito. Per questioni urgenti, si prega di entrare in contatto tramite e-mail con il settore: es.belohorizonte@esteri.it 

 

Codice Fiscale

Si prega di verificare le informazioni riportate sul nostro sito. Per questioni urgenti, si prega di entrare in contatto tramite e-mail con il settore: belohorizonte.codicefiscale@esteri.it

 

Passaporti

Il Consolato adotta una graduale ripresa degli appuntamenti per il rilascio del passaporto. Per maggiori informazioni, clicca qui

 

Altri servizi consolari di assistenza

Si prega di voler scrivere a: belohorizonte.assistenza@esteri.it