Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Belo Horizonte: iniziative di commemorazione della Festa della Repubblica Italiana

Data:

01/06/2021


Belo Horizonte: iniziative di commemorazione della Festa della Repubblica Italiana

In occasione delle festività del 2 giugno, il Consolato d'Italia a Belo Horizonte ha realizzato una serie di progetti da remoto e virtuali.

Il videomessaggio del Console Dario Savarese, indirizzato alla collettività italiana di Minas Gerais, è disponibile sul canale Instagram e Youtube del Consolato.

Tra l'1 e il 13 giugno, il Consolato promuove un intervento artistico-architettonico sulla facciata del Museo di Artes e Oficios, progettato dall’architetto italiano Luiz Olivieri e uno degli edifici più iconici della città di Belo Horizonte. L'opera, “Italia in Piazza”, si compone di coloratissime strutture gonfiabili disposte come tasselli a comporre il Tricolore, interagendo con l'edificio in modo creativo e nel rispetto delle caratteristiche architettoniche della piazza circostante. Il video dell’iniziativa è disponibile sul canale Instagram e Youtube del Consolato. 

whatsapp image 2021 04 30 at 18.14.50

E’ stato inoltre realizzato un cofanetto con immagini e profili di 18 posti da visitare in Italia fuori dalle comuni rotte turistiche. Il villaggio nuragico di Su Nuraxi di Barumini, il Palazzo della Civiltà Italiana di Roma, il Duomo Vecchio di Brescia, l’Arco di Traiano di Benevento, il Castello di Sammezzano, Ragusa Ibla, sono solo alcuni dei siti che compongono un suggestivo e unico skyline che testimonia il primato dell’Italia per siti riconosciuti patrimonio dell’UNESCO. Il cofanetto è stato recapitato ad un selezionato gruppo di giornalisti, influenzatori locali ed esponenti del mondo politico e culturale, allo scopo di promuovere nuovi itinerari del turismo in Italia. 

whatsapp image 2021 05 28 at 14.53.55

In collaborazione con l’Associazione di Cultura Italo-brasiliana di Minas Gerais (ACIBRA), è stata lanciata una campagna virtuale sui social per ricordare la Festa della Repubblica che prevede la pubblicazione di foto inviate dai follower (foto di famiglie italiane o italo-brasiliane, viaggi in Italia, con il tricolore o la maglia della nazionale, ecc.) con una cornice commemorativa. Alcune centinaia le famiglie italiane e oriunde che hanno partecipato all’iniziativa.

 

Per seguire il Consolato d'Italia a Beo Horizonte e scoprire ulteriori contenuti: 

www.consbelohorizonte.esteri.it 

www.instagram.com/italyinbh 

www.twitter.com/italyinbh 

www.youtube.com/channel/UCwihqfdKY3MM0xvD_ovnaGg 

 


Luogo:

Belo Horizonte

1334