Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival Fare Cinema

Data:

12/06/2020


Festival Fare Cinema

Dal 15 al 21 giugno, la rete diplomatica e consolare italiana in Brasile è lieta di annnunciare la terza edizione del Festival Fare Cinema, un ciclo di eventi tematici dedicati alla promozione del cinema e dell’industria cinematografica italiana, quest’anno interamente accessibile online.

Nel corso della settimana, saranno pubblicati sulla piattaforma RaiPlay e su YouTube una serie di contenuti dedicati al cinema italiano e ai professionisti del settore: Masterclasses con giornalisti e critici, videolezioni sui diversi profili professionali che concorrono alla produzione dell’opera cinematografica, cortometraggi originali e molti altri contenuti inediti accessibili gratuitamente e senza limiti.

L’iniziativa tende in particolar modo a omaggiare il regista Federico Fellini e l’attore Alberto Sordi, nell’anno del centenario della loro nascita. Inoltre, il 20 giugno sarà celebrata la prima edizione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano e il 21 giugno sarà realizzato lo Short Film Day, dedicato ai migliori cortometraggi italiani degli ultimi anni. Per concludere, il 26 giugno chi si iscriverà all’evento potrà assistere al film“Notti Magiche”, di Paolo Virzì, distribuito in Brasile da Imovision.

Fare Cinema è un’iniziativa del MAECI, in collaborazione con il MiBACT, l’ICE. L’ANICA e l’ Istituto Luce - Cinecittà.

 

In programmazione (15-21 giugno)

Molti, e di grande interesse, sono i contenuti culturali offerti nell’ambito del Festival e pubblicati su YouTube e su Rai Play. Su YouTube saranno disponibili masterlcass e videolezioni sottotitolate in inglese e realizzate in collaborazione con le principali associazioni professionali, allo scopo di illustrare i vari aspetti aspetti delle arti del cinema. In omaggio al centenario del maestro di Rimini, sulla piattaforma Rai Play saranno proposti: una visita virtuale alla mostra “Il Centenario: Fellini nel Mondo”; due cortometraggi realizzati da cineasti stranieri e dedicati alla figura di Fellini; vari episodi della serie “Fellini in Frames”, un percorso attraverso l’opera felliniana realizzato con il materiale messo a disposizione dall’Istituto Luce – Cinecittà.

Tra i contenuti, segnaliamo: cinque cortometaggi selezionati al premio David di Donatello 2020, grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano; episodi della serie “Offstage” dedicata alla professione dell’attore, realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, così come della serie “A Scuola di Cinema con Rai Movie”, dedicata alla professione di sceneggiatore e messa a disposizione da Rai Movie.


1240