Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XII FESTA D'ITALIA A BELO HORIZONTE

Data:

13/07/2018


XII FESTA D'ITALIA A BELO HORIZONTE

festa da itlia

Si è tenuta il primo luglio la XII edizione della Festa tradizionale italiana di Belo Horizonte, sostenuta dal Consolato e organizzata dall'ACIBRA-MG (Associazione Culturale Italo-Brasiliana di Minas  Gerais). Straordinaria la partecipazione di pubblico con circa 40mila tra italiani, italo-discendenti e amanti della cultura e della gastronomia italiane.

L’evento, considerato una delle più grandi feste di questo genere al di fuori del territorio italiano, nasce dalla volontà di sottolineare l'integrazione della comunità italiana e la sua attiva partecipazione allo sviluppo del Minas Gerais. Il ricavato dell’evento è ripartito tra enti di beneficenza per attività caritatevoli e di volontariato in Minas Gerais.

Nel sul intervento, il console Savarese ha evidenziato il ruolo pregevole svolto dall’ACIBRA-MG nel sostenere le attività di enti di  beneficenza e volontariato sociale. Ha valorizzato inoltre il peso specifico della comunità italiana in Minas Gerais, dinamica, laboriosa, ben radicata sul territorio e soprattutto molto apprezzata dalle Autorità locali. "La nostra comunità", ha proseguito il console, "con il suo lavoro, i suoi valori e la sua cultura ha partecipato significativamente alla crescita dello Stato di Minas Gerais".

La manifestazione ha visto inoltre la presenza di molti esponenti del Sistema Italia e dell’associazionismo italiano operanti in Minas Gerais quali la Fondazione Torino, la Camera italo-brasiliana di commercio, industria e agricoltura di Minas Gerais e il Comites del Minas Gerais.


1021