Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DICHIARAZIONE DI VALORE

 

DICHIARAZIONE DI VALORE

La Dichiarazione di Valore in loco è un documento ufficiale, redatto in italiano, che attesta l’autenticità e la legittimità della documentazione presentata. È rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche italiane a coloro che, avendo conseguito un titolo di studio presso istituti di istruzione stranieri, intendono proseguire gli studi, avviare le procedure di equipollenza dei titoli di studio o di riconoscimento professionale in Italia.

La Dichiarazione di Valore può essere rilasciata anche dal CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Altre informazioni sono disponibili sul sito: http://www.cimea.it/it/index.aspx.

 

ATTENZIONE

·         La Dichiarazione di Valore non implica di per sé alcun riconoscimento, né produce effetti giuridici cogenti, immediati e automatici.

·         Cittadini stranieri e italiani possono richiedere la Dichiarazione di Valore inviando una domanda per posta, all’Ufficio Studi di questo Consolato, corredata dalla documentazione elencata in fondo a questa pagina.

·         Consigliamo di contattare l’istituzione scolastica italiana di interesse ovvero l’ente al quale verrà richiesto il riconoscimento del titolo di studio e di verificare tutte le informazioni necessarie, prima di richiedere il rilascio della Dichiarazione di Valore.

·         L’Ufficio Studi di questo Consolato rilascia Dichiarazioni di Valore di certificati e diplomi emessi esclusivamente a Minas Gerais.

·         Le domande dovranno essere inviate per posta all’attenzione dell’Ufficio Studi. Domande inviate per e-mail non saranno prese in considerazione.

·         È necessario compilare una domanda per ogni Dichiarazione di Valore richiesta.

·         Nella domanda è necessario informare il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail e specificare la finalità per la quale è richiesta la Dichiarazione di Valore:

·         Una volta in possesso di tutta la documentazione necessaria, l’Ufficio Studi rilascerà la dichiarazione entro il termine di 30 giorni.

·         Qualora la documentazione inviata fosse incompleta o non conforme alle istruzioni, l’Ufficio Studi invierà un’e-mail fornendo indicazioni per la regolarizzazione.

·         L’Ufficio Studi di questo Consolato si riserva il diritto di sollecitare documenti aggiuntivi ogni qualvolta lo ritenga necessario.

 

Il rilascio della Dichiarazione di Valore sarà gratuito per richiedenti minorenni ovvero se comprovata la necessità della Dichiarazione per proseguire gli studi in Italia. Nel caso in cui non sia possibile comprovare il proseguimento degli studi o nel caso di riconoscimento della propria professione, il servizio sarà a pagamento. Il pagamento della relativa tassa consolare dovrà essere effettuato per TED (DOC e PIX non saranno presi in considerazione). Le informazioni per il bonifico saranno inviate per e-mail dopo l’analisi della domanda.

 

In una successiva e-mail, saranno informati l’importo e le coordinate bancarie per il bonifico delle spese postali relative all’invio della Dichiarazione di Valore per posta.

 

DOCUMENTI PER IL RILASCIO DELLA DICHIARAZIONE DI VALORE

A)   Ensino Fundamental - clicca qui.

B)   Ensino Médio Incompleto - clicca qui.

C)   Conclusão de Ensino Médio - clicca qui.

D)   Ensino Superior: Graduação, Especialização, Mestrado, Doutorado - clicca qui.

E)   Reconhecimento da Profissão na Itália - clicca qui.

 

Altre informazioni possono essere ottenute inviando un’email a estudo.belohorizonte@esteri.it.

Per i moduli e le tariffe del settore - clicca qui.

Per informazioni aggiuntive - clicca qui.

Per informazioni sul riconoscimento ed equipollenza dei titoli di studio stranieri - clicca qui.

Per l’Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari come dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13 - clicca qui.

 


40