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Prenotazioni On-Line Servizi Consolari


VADEMECUM PER LA PRENOTAZIONE ON LINE DEI SERVIZI CONSOLARI

1º - Sulla homepage del sito del Consolato cliccare su “In Linea con l’Utente > Prenotazione On-line”;

2º - Cliccare su “Prenotazioni on-line Servizi Consolari”;

3º - Se si desidera si può scegliere l’opzione “Italiano”. Registrarsi, inserendo i propri dati e creando una password;

4º - Collegarsi sull’indirizzo e-mail utilizzato e confermare l’avvenuta registrazione; conclusa questa operazione, si potrà tornare al
LOGIN;.00 dipendendo

5º - Digitare l’indirizzo e-mail e la password, dopodiché cliccare su LOGIN;

6º - Nel menu principale cliccare su “Prenota On-line;

7º - Sotto “Lista dei Servizi” cliccare sull’Ufficio desiderato;

8º - Nel caso in cui si desideri fare un’osservazione, inserirla nell’apposito spazio, altrimenti cliccare su CONFERMA;

9º - Apparirà un calendario in formato elettronico, scegliere un giorno contrassegnato dal colore VERDE o GIALLO;

10º - Sulla destra appariranno gli orari disponibili, scegliere quello desiderato e cliccare su CONFERMA.

11º - La prenotazione è stata effettuata con successo. Stampare la ricevuta della prenotazione.

IMPORTANTE

CITTADINANZA: SARÁ APERTO PER UN PERIODO DI 90 GIORNI, IL TEMPO SUFFICIENTE PER RICHIEDERE TUTTA LA  DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’APPUNTAMENTO (VERIFICARE SU VADEMECUM);

PER L’AGENDAMENTO MULTIPLO FAMILIARE (MASSIMO 3 PERSONE CON PARENTELA DI PRIMO GRADO), INSERIRE I NOMINATIVI NEL CAMPO OSSERVAZIONI.

PASSAPORTO: SARÁ APERTO PER UN PERIODO DI 90 GIORNI.

Attenzione - EVENTUALI PRENOTAZIONI FATTE PRIMA CHE IL RICHIEDENTE SIA STATO RICONOSCIUTO CITTADINO ITALIANO, SARANNO CANCELLATE SENZA PREAVVISO.

- VISTO: POSSIBILE PRENOTARSI NEI GIORNI DI LUNEDÍ E MARTEDÍ.

Per tutti gli altri servizi consolari, che non é necessario prenotarsi, verificare le informazioni presenti sul nostro sito per ogni
settore, su come viene ricevuto l’utente se per e-mail o personalmente.

FAQ

1 <> Come prenotarsi?

La prenotazione può essere effettuata ESCLUSIVAMENTE attraverso il presente sito. Osservare attentamente le istruzioni sopra riportate.

2 <> Ho provato a effettuare la prenotazione, ma ho trovato tutto occupato. Cosa posso fare?

Bisogna semplicemente attendere che il sistema provveda a rendere disponibile un ulteriore giorno utile per prenotarsi per il servizio desiderato.

3 <> A che ora viene messo a disposizione un ulteriore giorno?

Trattandosi di un sistema italiano bisogna tenere conto del fuso orario. Ad es.: le ore 24.00 in Italia possono essere le 19.00, le 20.00 o le 21.00 in Brasile (a seconda del periodo dell’anno).

4 <> Posso cancellare la prenotazione?

Si, in questo caso occorre inviare una e-mail all’ufficio del settore prenotato che provvederá a cancellare e disponibilizare l’appuntamento per un altro utente.

5 <> Quali sono i giorni disponibili per prenotarsi?

Verificare nel nostro sito i giorni di ricevimento del settore interessato.

6 <> Se non riesco a prenotarmi per un servizio, posso prenotarmi per un altro ed essere comunque ricevuto per il servizio che realmente mi interessa?

ASSOLUTAMENTE NO, in questo caso la prenotazione non verrà considerata. Si fa presente che una lista di appuntamenti on-line aggiornata e corretta consente agli addetti un migliore ricevimento del pubblico e l’ottimizzazione del servizio.

7 <> Perche il Consolato utilizza il sistema di prenotazione on-line?

Lo scopo dell’utilizzo di questo sistema è garantire la massima trasparenza nell’accesso ai servizi consolari dando la possibilità all’utente di scegliere il giorno e l’ora per recarsi in Consolato – compatibilmente con le disponibilità dei vari Uffici.

8 <> Cosa posso fare nel caso in cui io non riesca a visualizzare sul presente Sito il Servizio di Prenotazione On-Line?

Si raccomanda di mantenere sempre aggiornati i programmi e le applicazioni del proprio PC.

9 <> Come posso recuperare la mia password?

Cliccare sul link “Ho dimenticato la password” che si trova immediatamente sotto il LOGIN, inserire l’indirizzo e-mail, il nome, il cognome e la data di nascita utilizzati per la registrazione. ATTENZIONE: Il sistema non invierà una nuova password se verranno digitati dati diversi da quelli utilizzati per la registrazione.

10 <> Cosa posso fare se non riesco a recuperare la password dopo vari tentativi non andati a buon fine o cancellare una prenotazione?

In ultima analisi, per recuperare la password si potrà inviare uma richiesta all'indirizzo email del settore interessato. L’incaricato provvederà all’invio di una nuova password o a cancellare la prenotazione effettuata che si renderá disponibile per altri utenti.

 


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