Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console

 

Il Console

img 20180618 wa0026

 

 

Dario Savarese, Console d’Italia a Belo Horizonte

Nato a Napoli il 1° settembre 1983, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Prima di accedere alla carriera diplomatica, ha insegnato lingua e cultura italiane presso istituzioni scolastiche in Francia.

Nel 2010 ha superato il concorso diplomatico e ha svolto i primi incarichi presso la Direzione Generale per la mondializzazione e le questioni globali.

Dal gennaio 2014 al giugno 2018 ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Tunisi in qualità di Capo dell’ufficio economico-commerciale.

Dal 29 giugno 2018 ha assunto l’incarico di Console d’Italia a Belo Horizonte.

Dario Savarese è sposato con Irene e ha due figli, Bruno e Marco.

 

Care visitatrici e cari visitatori,

il Minas Gerais, dove vive una folta comunità di italo-discendenti, è per storia uno degli Stati brasiliani più legati all’Italia. Ha accolto tanti italiani in passato e continua oggi a ricevere importanti investimenti italiani. Esiste un’articolata ed approfondita collaborazione in tutti i settori: da quello politico a quello economico-commerciale, da quello culturale a quello sociale.

La prima visita ufficiale di un Ministro degli Affari Esteri italiano in Minas Gerais nel febbraio scorso è stata la testimonianza di quest’intensità di relazioni. In piena sinergia con l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, dedicherò il massimo impegno per continuare a rafforzare queste già eccellenti relazioni.

L’inizio del mio incarico di Console d’Italia a Belo Horizonte avviene in un momento in cui la presenza della comunità italiana è in espansione. Alla storica collettività che ha fatto molto per rafforzare i legami tra l’Italia e il Minas Gerais, oggi si aggiungono nuovi espatriati che stanno contribuendo con vivacità a questi legami. Il Consolato continuerà a prestare una costante attenzione per facilitare i cittadini italiani e le loro attività, assicurando l’efficienza dei servizi consolari e tutelando i loro diritti.

Una delle priorità del mio mandato in Minas Gerais sarà la diplomazia economica a sostegno delle imprese e degli investimenti italiani. Vorrei inoltre dare ampio spazio alla diplomazia culturale potenziando la diffusione della cultura, della lingua e dello stile di vita italiani in Minas Gerais.

Le iniziative del Consolato vedranno il coinvolgimento di tutte istituzioni del Sistema Italia presenti in Minas Gerais e delle varie realtà dinamiche dell’associazionismo italiano.

Questo è un quadro sintetico di quello che fa il Consolato al servizio delle nostre e dei nostri connazionali.

Vi invito a seguirci su questo sito web e sui nostri profili Twitter e Instagram.

Buona navigazione!

Dario Savarese



 

 





 


Luogo:

Belo Horizonte

11