Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PRENOTAZIONE CITTADINANZA IURE SANGUINIS

Si informa che in questo Consolato non esistono liste d’attesa.

 

Dal 24/11/2022 gli appuntamenti per la presentazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e della relativa documentazione devono essere presi dallo stesso interessato tramite il sistema PRENOT@MI (https://prenotami.esteri.it/).

Non è necessario prenotare appuntamenti per richiedenti minorenni.

PRIMA DI PRENOTARE

Leggi il VADEMECUM (clicca qui), per conoscere tutta la documentazione che dovrà essere presentata il giorno del ricevimento.

Per fare una prenotazione è necessario:

1) conoscere i Comuni ed i cartórios brasiliani nei quali si trovano i certificati che saranno presentati durante il ricevimento, come dalle indicazioni nel VADEMECUM

2) essere in possesso di una prova di residenza (tra quelle indicate nel VADEMECUM), che dovrà essere caricata nel sistema PRENOT@MI, per finalizzare la prenotazione, come indicato in avanti.

ATTENZIONE: Prima di chiedere l’emissione dei documenti che verranno consegnati durante il ricevimento, è importante verificare che la data di rilascio di questi documenti rientri nel periodo di validità informato nel nostro sito.

COME FARE LA PRENOTAZIONE

Esistono due tipologie di prenotazione: singola e multipla. Scegliendo la prenotazione multipla, è possibile prenotare un gruppo familiare composto, al massimo, di 5 persone (richiedente + 4 familiari diretti). Non è possibile aggiungere zii e cugini al gruppo famigliare.

Per prenotare un appuntamento è necessario:

  1. Registrarsi sul portale PRENOT@MI (https://prenotami.esteri.it/).

 

  1. Confermare la propria identità rispondendo alla mail inviata automaticamente dal sistema. Si raccomanda di procedere all’autenticazione immediatamente.

 

  1. Rientrare nel portale PRENOT@MI per effettuare la prenotazione.

 

  1. Per prendere un appuntamento è necessario selezionare una delle opzioni citate precedentemente: individuale o multiplo. Se si seleziona una prenotazione multipla è indispensabile informare i dati di tutti i componenti del gruppo familiare, compreso il grado di parentela. Si ricorda che un gruppo familiare, può essere composto al massimo di 5 persone (richiedente + 4 familiari diretti).

 

  1. Dopo aver informato tutti i dati richiesti, l’interessato dovrà caricare una prova di residenza.

 

  1. Effettuata la prenotazione, il richiedente riceverà una mail di conferma. Si rammenta di controllare la cartella spam, se non si trovasse la mail nella cartella della posta in arrivo.

 

Una volta conclusa la prenotazione singola non sarà possibile modificare la tipologia di appuntamento ed aggiungere altri familiari.

 

Nemmeno l’aggiunta di ulteriori familiari posteriormente alla conclusione della prenotazione multipla, sarà possibile. Pertanto, altri familiari appartenenti alla stessa linea di ascendenza dovranno fare una nuova prenotazione, seguendo le istruzioni informate in questa pagina.

 

I richiedenti che non si presentassero il giorno prenotato per il ricevimento dovranno prenotare un nuovo appuntamento nel sistema PRENOT@MI. Eventuali richieste di modifiche agli appuntamenti inviate all’ufficio cittadinanza, non saranno prese in considerazione.

 

PRIMA DEL RICEVIMENTO

Accertarsi di aver controllato se il limite giornaliero del Bancomat sia sufficiente per effetuare il pagamento della relativa tariffa consolare, specie nei casi in cui si desiderasse utilizzare un solo Bancomat per pagare le tariffe relative a più di un richiedente.

Accertarsi che la propria firma sui moduli sia uguale a quella presente nel documento d’identità presentato.

Ricordarsi di portare gli occhiali nei casi in cui gli stessi siano indispensabili per la lettura o la firma di documenti.

 

DURANTE IL RICEVIMENTO

 

Tutti i richiedenti maggiorenni dovranno essere presenti per consegnare la propria documentazione e per pagare la relativa tariffa consolare.

 

La tariffa consolare per l’analisi della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana sarà riscossa in Reais e l’importo sarà equivalente a € 300,00, nel cambio consolare in vigore.

 

Ogni richiedente maggiorenne dovrà effettuare il pagamento della tariffa durante la presentazione della propria domanda (presso il Consolato), unicamente con il bancomat (cartão de débito).

 

Siccome la tariffa è dovuta per l’analisi della documentazione, anche in caso di esito negativo, l’importo non verrà restituito.

 

Si sottolinea inoltre che la tariffa consolare varia ogni trimestre, per ulteriori informazioni clicca qui.